24 maggio 2016

Salone internazionale del libro 2016

Un piede davanti all'altro per fare un passo. Un piede davanti all'altro per metterti in fila. Un piede davanti all'altro per essere dentro al Salone Internazionale del libro a Torino.


Dal 12 al 16 maggio 2016, a Torino, si è svolta la 29° edizione del Salone Internazionale del Libro. Sono stati venduti 127.596 biglietti, un super traguardo se si pensa che Torino ha circa 870 mila abitanti. 
Non ero mai stata a questo evento, e purtroppo sono riuscita ad andarci solo mezza giornata, ma ho già deciso che il prossimo anno, se potrò, sarò là tutti i giorni! Perché in così poco tempo, sono riuscita appena a guardare i vari stand, e non ho potuto seguire le conferenze ed incontrare gli autori (anche se una l'ho incontrata, ma vi dirò tutto in un altro post!). Inoltre avrei tanto voluto esserci alla cerimonia di chiusura...
Nel padiglione 5 quest'anno hanno allestito il Terzo Paradiso, di Michelangelo Pistoletto, che ha come simbolo una riconfigurazione del segno matematico dell'infinito:

Il primo cerchio rappresenta gli esseri umani totalmente integrati nella natura, mentre l'ultimo cerchio raffigura il paradiso artificiale, sviluppato dall'intelligenza umana. Mentre il cerchio centrale è il grembo generativo di nuova umanità, che unisce i due poli. Il Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civilità che assicura la sopravvivenza. I temi principali sono il riciclo e la sostenibilità ambientale. Infatti, a tal proposito, al Salone Internazionale del Libro è stato allestito questo simbolo con il contributo di 10.000 libri salvati dall'oblio e dal macero, in perfetta coerenza con i temi illustrati.
Dopo la conferenza di chiusura, il pubblico è stato invitato a spostarsi nell'area allestita per il Terzo Paradiso. Qui sono stati distribuiti questi 10.000 libri, contrassegnati da uno sticker disegnato da M. Pistoletto stesso, rimettendoli in circolo e dando loro una nuova vita, proprio come suggerisce l'idea del "doppio infinito".

In conclusione, quindi, cari lettori ci rivedremo il prossimo anno, dal 18 al 22 maggio 2017, alla trentesima edizione del Salone!
Ricordati di lasciare un commento! A presto!
Serena

Nessun commento:

Posta un commento