08 giugno 2016

Organizzazione libri in ebook

"Non sono disordinata... Il mio è un ordine sparso!"

Quante volte hai sentito questa frase, o addirittura l'hai detta tu stesso??? Ebbene, in un'epoca molto lontana l'ho detta anche io alla mia mamma quando, per l'ennesima volta mi spedisce in camera a riordinare perché, dopo un tonfo inequivocabile, il cassetto della scrivania ha deciso che era più comodo il pavimento...

Per rimanere in tema con i post pretendi vorrei iniziare questa nuova categoria con una soluzione per tenere organizzati i libri in ebook. Sul lettore digitale sono organizzati in modo molto semplice: una categoria per autore, rinominata con prima il cognome. Quindi ad esempio i libri Jane Austen saranno tutti all'interno della cartella 'Austen J'.
E fino a qui abbiamo una certezza. Ma sicuramente arriva un momento in cui ne hai accumulati talmente tanti (e altrettanti ancora da leggere) che non sai più dove trovarne uno in particolare perché non ricordi il titolo, oppure l'autore, o addirittura se quel libro sia già presente nella libreria (e qui siamo messi male!!!).
Inizialmente avevo creato un file in Excel con i titola uno sotto l'altro, raggruppati per autore, e in ordine alfabetico. Tutto perfetto finché dura. Basta un nuovo libro per scombussolare tutto l'elenco, dover riordinare le righe, dover stampare di nuovo la lista, ecc.... E magari dopo una settimana dover rifare l'operazione perché la famiglia si è allargata.
E poi l'idea (banale!!!) arriva mentre compilavo un prestito in biblioteca! Eureka! Così tornata a casa ho cercato un po' su Google e sono inciampata in questo software che permette di organizzare la libreria, proprio come una biblioteca! È gratuito ed è in italiano! Si chiama BookDB2.


Un nuovo arrivato non mi spaventa più! In pochi click è insieme agli altri e l'elenco è sempre aggiornato! Si può stampare, salvare come html, e creare backup in caso di perdita dei dati. Funzionalità ancora più importante, però, la possibilità di ricercare un testo conoscendo il titolo (o parte di esso) o l'autore. È inoltre possibile tenere sotto controllo eventuali prestiti di volumi.
Insomma, sono davvero entusiasta! Lascio il link dell'articolo al fondo del post!
E tu, caro lettore, hai qualche soluzione per non tenere sotto controllo tutti i libro e, soprattutto, per trovarli velocemente??!! Lasciami un commento qui sotto!

LINK articolo: Salvatore Aranzulla
LINK programma: BookDB2


A presto
Serena

1 commento: