15 gennaio 2017

Agenda per il lavoro

 
Ciao a tutti! Dopo il video sull'organizzazione dell'agenda universitaria, passiamo all'organizzazione dell'agenda per il lavoro in ufficio.

Proprio questa settimana mi è arrivato questo planner ordinato dal sito paperchase, dove è attualmente in offerta. L'agenda è in sconto perché il calendario fornito copre 12 mesi, ma da giugno 2016 a luglio 2017, però il prezzo è ottimo e ha la copertina tutta decorata!!
 
 


Dentro una taschina della pateletta l'agenda aveva già un piccolo notes con una lista to do, direi moto utile! Negli anelli ho inserito una chiavetta usb, facilmente prelevabile in quanto attaccata con un mollettone, ed è sempre utile averne una a portata di mano, potrebbe sempre servire.

Anche in questo caso l'agenda si apre con una pagina di informazioni personali e il modulo ICE compilato. E poi iniziano le diverse sezioni con i divisori che ho plastificato comprando i fogli appositi e il ferro da stiro (a breve un tutorial).
 
Sezioni:
  • PLANNER: qui ho inserito il calendario annuale, più un calendario annuale che tengo ogni anno, dove ho annottato le varie scadenze che interessano la gestione dell'ufficio. 
  • AGENDA: calendario 2017 con la settimana su due pagine (per ora non mi serve ulteriore spazio), dove annoto impegni, appuntamenti, e organizzo il lavoro, in modo da riuscire a gestirlo al meglio. Fino a luglio utilizzo quello fornito insieme alla gente, mentre per i restanti mesi ho scaricato l'inserto, come per l'agenda dell'università. Alla fine del post trovi il link a cui puoi scaricare il calendario del 2017 che ho modificato partendo da quello di phILOFAXY. In più ho aggiunto questi sticky notes comprati da Tiger
  • NOTE: sezione per prendere appunti al volo.
  • CARTOLINA: qui scrivo l'orario della giornata. Dato che studio ancora, per ora lavoro pochi giorni al mese, quindi per me è molto utile tenere traccia delle ore che faccio. In particolare inserisco l'ora di entrata e di uscita, sia per il mattino, sia per il pomeriggio.
  • RUBRICA: in una prima pagina ho inserito tutti i contatti dell'ufficio, dal numero di telefono, al fax, alle mail di tutti i colleghi. E poi ho inserito un foglio per lettera (con i relativi tab per rendere l'accesso più veloce) con i contatti dei clienti e delle amministrazioni pubbliche che mi possono servire sul lavoro. 
Alla fine ho ancora inserito una bustina trasparente con apertura dall'alto fatta da me (seguirà un post apposito).

L'agenda sarà in continua evoluzione, soprattutto perché ho appena iniziato a lavoricchiare, quindi devo ancora capire quello che più mi serve. Tuttavia è già un buon punto di partenza per essere organizzati ed esprimere serietà.

Puoi scaricare il materiale citato qui.

E tu come ti organizzi sul lavoro? Fammi sapere perché tutti i consigli possono essermi utili!
A presto!
Serena

Nessun commento:

Posta un commento