01 gennaio 2017

Agenda universitaria

Iniziamo l'anno con la mia versione di planner per l'università. Ormai sono 4 anni che l'ho allestita così e mi trovo benissimo, spero quindi possa esservi utile!

 Vediamo subito come l'ho strutturata:
Nella pateletta di sinistea ho inserito tutte le tessere che mi possono servire all'università, quindi l'abbonamento dei pullman, la tessera della fotocopiatrice, una tessera sanitaria scaduta per accedere nella biblioteca universitaria, e la tessera universitaria. 
La prima pagina contiene le mie informazioni personali (che ho cancellato per ovvi motivi), potete scaricarla e modificarla cliccando sul link a fine del post. Ho inserito nome e cognome, indirizzo di residenza, indirizzo casa universitaria (perché sono studentessa fuori sede), numero di telefono, mail e numero di matricola. Utile nel caso in cui la smarrisco, nella speranza che qualcuno mi contatti!

Subito dopo ho inserito un modulo ICE (In Case of Emergency) con i contatti da chiamare in caso di bisogno e le informazioni mediche essenziali. Un modulo così l'ho inserito anche nel portafoglio, ritengo sia molto importante, anche se spero che non verrà mai usato.

Sezioni:
Vediamone una per una:
  • DATE: qui inserisco tutte le date da ricordare, quali ad esempio le scadenze delle tasse, della compilazione piano carriera, ecc;
  • ORARIO: qui inserisco l'orario delle lezioni con l'indicazione delle relative aule. Al fondo dell'agenda ho anche la planimetria dell'università stampata, con l'indicazione di tutte le aule. Ora non mi serve praticamente più, ma al primo anno era molto utile!
  • PLANNER: qui c'è il calendario annuale e il calendario accademico;
  • AGENDA: qui c'è l'agenda vera e propria; mi trovo molto bene con la settimana su due pagine. La scarico in word ogni anno da phILOFAXY, e poi con il tastino Sostituisci, la trasformo in italiano e volendo cambio il carattere e aggiungo l'indicazione delle festività. Anche in questo caso trovi quella del 2017 che ho modificato nello stesso link a fine post! Tutto quello che scrivo nell'agenda segue una "regola colori" perché ho una buona memoria visiva, ma voglio svilupparla maggiormente;
  • ESAMI: ho creato una pagina con l'indicazione di tutti gli esami del mio percorso scolastico, con l'indicazione del codice, dei crediti e uno spazio vuoto per inserire il voto. Questo perché da 5 anni nella mia facoltà non esiste più il libretto cartaceo, ma solo quello elettronico, ma a me piace comunque avere i voti su carta (altrimenti non avrei un'agenda cartacea XD):
 
  • BIBLIO: tutte le informazioni riguardanti la biblioteca, come i contatti, gli orari, il codice della stampante, il numero di libri che possono essere presi in prestito, ecc. Da buona lettrice frequento assiduamente la biblioteca, e non potevo non avere una sezione apposita!
  • LAUREA: ho inserito tutte le informazioni, scadenze, procedure da fare per potermi laureare. Nel frattempo qui ho inserito anche le procedure da fare per il tirocinio! L'aspetto della laurea, al primo anno, potrebbe sembrare una tappa molto lontana, ma è meglio essere informati per tempo, in modo da rispettare tutte le innumerevoli scadenze.
  • RUBRICA: ho inserito i contatti importanti, sia strettamente dell'università (segreteria, direzione, ecc.) sia quelli dei miei compagni di corso.
Inoltre essendo studentessa fuori sera ho anche gli orari del pullman per tornare a casa!

Seguirà poi un post sul metodo di studio, che parte proprio dalla pianificazione sull'agenda.

File scaricabili: clicca qui

Video vivamente consigliato, dal quale ho preso un enorme spunto (link):

Grazie ancora Ettina71!
 
Fammi sapere cosa ne pensi!
A presto!
Serena

Nessun commento:

Posta un commento